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Ho smesso di farmi domande simili tanti anni fa quando già era palese la distanza siderale di attitudine fra l’area commerciale e gli addetti al marketing , agenzie e web agency. L’informatica prima, il digitale poi e ora l’intelligenza artificiale stanno ampliando la distanza di vedute: diventa più difficile intendersi e fare sinergia di fronte a obiettivi marketing/commerciali complessi in mercati molto competitivi.

Chi fa marketing deve vendere ?

Ho smesso di farmi domande simili tanti anni fa quando già era palese la distanza siderale di attitudine fra l’area commerciale e gli addetti al marketing , agenzie e web agency. L’informatica prima, il digitale poi e ora l’intelligenza artificiale stanno ampliando la distanza di vedute: diventa più difficile intendersi e fare sinergia di fronte a obiettivi marketing/commerciali complessi in mercati molto competitivi.

Non parlare il tecnichese

Frequentando decine di aziende è palese che,il tecnichese sta avendo il sopravvento rendendo a volte difficile per la filiera commerciale,capire e utilizzare strumenti sempre più evoluti e in parte inutili. Come auto di grossa cilindrata super-elettroniche o smart tv intelligenti da salotto delle quali utilizziamo non più del 30% delle funzioni, è del tutto inutile adottare un sistema di CRM complesso che ti fa anche il caffè, se poi i commerciali non caricano e analizzano i dati con semplicità.

Dalla Direzione Commerciale in su…

Purtroppo la maggior parte dei processi e dei funnel di vendita sono studiati da informatici e team digitali che partono dal presupposto di possedere tempi, concentrazione e attitudine per l’analisi a tavolino dei dati. Non conosco nessun direttore commerciale pienamente coinvolto nella stesura di un funnel di vendita, un progetto di recupero di carrelli abbandonati, un sistema di lead generation intelligente per trovare clienti. Credo che progetti che avessero un incubazione ribaltata partendo dalle esigenze della vendita per disegnarvi attorno strumenti personalizzati, otterrebbero maggiori performance.

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